Adobe ha deciso di abbandonare lo sviluppo di nuove versioni di Flash per i dispositivi mobili. Il plugin utilizzato per la visione dei contenuti multimediali aveva sempre faticato, per seri problemi di compatibilità e di risorse richieste, a sfondare su smartphone e tablet.

La notizia da un comunicato di Adobe:

Non adatteremo più Flash Player per dispositivi mobili per i nuovi browser, le nuove versioni dei sistemi operativi o per le nuove configurazioni dei dispositivi. […] Continueremo a supportare l’attuale versione per Android e PlayBook con aggiornamenti di sicurezza.

La scelta di non inserire Flash sui dispositivi Apple aveva causato stupore unito a qualche polemica. Ci si chiedeva se fosse la fine di un’amore tra due dei marchi maggiormente apprezzati nel mondo high-tech: Apple e Adobe.
Ora è la stessa Adobe che sembra andare proprio nella direzione prospettata da Jobs, il quale sosteneva che Flash fosse una tecnologia ormai superata e inutile da integrare sugli smartphone e sui tablet perché comporta un grande consumo di batteria e di risorse.