L’ultima grande versione di WordPress, la versione 3.6, è ora disponibile al mondo (in inglese, per ora).

ATTENZIONE! la versione 3.6 è una major release, quindi sconsigliamo assolutamente di aggiornare al volo. Provvedete sempre ad effettuare prima un backup del sito e del database. Verificate che tali backup siano corretti e ripristinabili, vi consiglio di testare prima la nuova versione in un ambiente non di produzione per verificarne il funzionamento e la compatibilità con i vostri plugin.

(traduzione del post ufficiale su wordpress.org, la versione italiana di WP 3.6 verrà rilasciata nei primi giorni della prossima settimana)

L’ultima grande versione di WordPress, la versione 3.6, è ora disponibile al mondo ed include un nuovo bellissimo tema blog-centrico, salvataggi automatici ipersicuri e blocco degli articoli in modifica, un nuovo modo di scorrere fra le revisioni, supporto nativo per incorporazione di audio e video ed un migliore integrazione con Spotify, Rdio e SoundCloud.
 
Questa versione si chiama “Oscar” in onore del grande pianista jazz Oscar Peterson. Ecco qua di seguito alcune ulteriori informazioni sulle nuove funzionalità, che troverete anche nella pagina di informazioni che apparirà nella bacheca subito dopo aver effettuato l’aggiornamento.


 

Funzionalità utente

  • Il nuovo tema Twenty Thirteen theme ispirato all’arte moderna pone l’accento sul contenuto trmamite un design a colonna singolo coloratissimo creato per chi fa del blog ricco di contenuti multimediali.
  • Miglioramento revisioni salvano ogni modifica e la nuova interfaccia permette di scorrere fra le varie modifiche per vedere riga per riga quello che è stato modificato e quando.
  • Blocco articoli e Salvattaggio automatico potenziato sarà un notevole miglioramento sopratutto per quei siti dove più di un autore lavora su un singolo articolo. Ciascun autore ora ha il proprio flusso di salvataggi automatici, che memorizzano localmente le cose oltre che sul server (è più difficile perdere qualche cosa) e vi è una interfaccia per prendere il controllo delle modifiche di un articolo.
  • HTML5 media player nativo per incoporare nativamente audio e video senza dover dipendere da servizi esterni.
  • L’Editor dei menu  è ora più semplice da capire  ed capire.

twentythirteen
 

Funzionalità per gli sviluppatori

  • Una nuova API audio/video API fornisce accesso ai metadati quali i tag ID3.
  • È ora possibile scegliere di avere un markup HTML5 per cose tipo i commenti, i moduli di ricerca e la lista dei commenti.
  • Migliori filtri per come operano le revisioni, così da poter salvare un differente numero di versioni a seconda del tipo di articolo.
  • Molto, moltissimo altro come elencato sul Codex ed ovviamente potete sempre scorrere gli oltre 700 ticket chiusi.

 

La Banda

Questa versione è stata guidata da Mark Jaquith e Aaron Campbell ed include il contributo di tutte le persone elencate di seguito. Scegliete qualche brano di Oscar Peterson dal vostro servizio musicale oppure prendete un vinile se lo avete e guardate qualcuno dei seguenti profili: