Estendere le funzionalità di WordPress rappresenta spesso un’esigenza: a questo servono i Plugin.

Queste risorse sono state organizzate e consolidate per una facile consultazione per aiutarvi a ottenere il massimo dalla piattaforma di publishing più popolare al mondo. Spero che troverete queste risorse utili e preziose.

DUPLICATE POST
Creare una copia di un articolo (o di una pagina) clonandolo con un solo click.

Duplicate Post è un plugin per WordPress che permette una cosa molto semplice: copiare un articolo o una pagina, campi personalizzati compresi, in una nuova bozza pronta per essere pubblicata. È vero che, in un blog, raramente ci si troverà nella necessità di copiare pari pari un post precedente: ma questa funzione è particolarmente utile se si usa WP come un CMS.

RESTRICT CATEGORIES
Come restringere e limitare l’accesso alla gestione del blog.

Restrict Categories è un plugin che consente di dichiarare, a seconda dell’utente, in quali categorie può scrivere il proprio Post, semplicemente selezionando le categorie in elenco.
Da provare per chi gestisce blog “a più mani”!

SIMPLE IMAGE SIZES
Aggiungere delle opzioni di impostazione al formato delle immagini.

Questo plugin permette di creare le dimensioni delle immagini personalizzate per il tuo sito.
Una volta installato ed attivato, alla voce Impostazioni > Media appariranno nuove opzioni. Simple Image Sizes consente di impaginare le immagini con le dimensioni che impostatate in precedenza; si può infatti decidere di spuntare l’opzione “Show in post insertion” affinché siano visibili in fase di creazione dell’articolo. Il plugin permette anche di inserire il codice direttamente all’interno del tema.