WordPress, la piattaforma blog che preferisco e che utilizzo per gran parte dei miei lavori è stata aggiornata alla versione 3.3, con notevoli miglioramenti sia all’interfaccia grafica che alla gestione dei file.

È stata inserita nella nuova release la possibilità di inserire le foto direttamente negli articoli semplicemente trascinando i file nella finestra del post, o caricare più file contemporaneamente.

Con WordPress 3.3 è stata anche aggiornata la bacheca di amministrazione. I menù sono ora floattanti con la possibilità di accedere ai sotto menù direttamente dalle finestre a scomparsa.

Altra novità importante di WordPress 3.3 è finalmente la possibilità di conservare i widget online quando si cambia tema. Avrete infatti notato che ogni volta che si cambiava tema i widget venivano resettati e messi tutti tra i widget inattivi : con wordpress 3.3 finalmente i widget resteranno al loro posto e con la loro configurazione anche cambiando tema.

Riconoscimento del tipo di File

Le cose sono state ulteriormente semplificate. per caricare un file media non sarà più necessario fare clic su una specifica icona di caricamento in base al tipo di file, ora è presente un’unica icona. Una volta che il file è stato caricato, verranno mostrati i campi idonei a inserire le informazioni sulla base del tipo di file.

Caricamento Media Drag&Drop

L’aggiunta di foto o altri file agli articoli ed alle pagine è diventata più semplice. Trascinare i file dal proprio desktop e rilasciarli nell’uploader. Aggiungere un file alla volta o più di uno contemporaneamente. Alla lista di tipi abilitati per il caricamento sono stati aggiunti i formati di file rar e 7z.

Design della bacheca

Menu flottanti

Accelerare la navigazione sulla bacheca e ridurre i clic ripetitivi con il nuovo sottomenu a comparsa. Quando si posiziona il mouse sopra ogni voce del menu principale di navigazione il sottomenu apparirà magicamente, fornendo un solo clic, l’accesso a qualsiasi schermata della bacheca.

Intestazione + barra di amministrazione = Barra degli strumenti

Per ottimizzare lo spazio e aumentarne l’efficacia,  la barra di amministrazione e la vecchia testata della bacheca in un’unica barra sempre visibile. Passando con il mouse sugli elementi della barra, si apriranno dei sottomenu che permetteranno l’accesso veloce alle varie sezioni.

Design reattivo

Alcune schermate della bacheca sono state aggiornate per visualizzarsi meglio con varie dimensioni di schermo compreso un miglioramento del supporto a iPad/Tablet.

Linguette di aiuto

Le schede di aiuto situate nell’angolo in alto delle schermate della bacheca sotto il proprio nome hanno ricevuto un lifting. Il contenuto della guida è suddiviso in sezioni più piccole per facilitarne l’accesso, con link alla documentazione ed al forum di supporto sempre visibili.

Puntatori alle nuove funzionalità

Quando aggiungiamo nuove funzionalità (per esempio attivando un nuovo pPlugin), spostiamo la navigazione o qualsiasi altra modifica la nuova funzionalità dei puntatori illustrerà i cambiamenti.

Elenco modifiche dopo l’aggiornamento

Da quando si aggiornerà WordPress, si verrà reindirizzati ad una schermata —accessibile in ogni momento facendo clic sul logo W nell’angolo della barra strumenti — che riassume i cambiamenti e le novità portate dell’aggiornamento.

Benvenuti sulla Bacheca

La schermata iniziale della bacheca avrà una area di Benvenuto che apparirà quando si accede per la prima volta ad una nuova installazione di WordPress, invitando il proprietario del sito a completare le varie attività di configurazione. Una volta chiusa, si potrà accedere a questa area di accoglienza tramite la linguetta Impostazioni della schermata iniziale della bacheca.

Strumenti per il contenuto

Una migliore scrittura collaborativa

Vi è mai capitato da andare a modificare un articolo dopo che qualcuno ha finito con esso ed ottenere un avviso che dice che l’altra persona sta ancora modificando l’articolo? D’ora in poi, si ottiene tale avviso solo se l’altra persona è ancora sulla schermata di modifica – nessun ritardo nelle notifiche.

Importatore da Tumblr

Desiderate importare i contenuti da Tumblr a WordPress? Nessun problema! Andare su Strumenti → Importa per visualizzare il nuovo strumento di importazione da Tumblr, che trasforma gli articoli del Tumblog nei corrispondenti formati di WordPress. Suggerimento: Sceglire un tema progettato appositamente per visualizzare tali formati per ottenere la massima compatibilità da parte dello strumento di importazione.

Miglioramenti dei widget

Cambiare i temi spesso richiede la riconfigurazione dei widget in base al numero e alla posizione delle sidebar. Ora, se si torna al tema precedente, i widget torneranno automaticamente dove e nel modo in cui erano stati disposti e configurati in quel tema. Nota: se sono stati aggiunti nuovi widget dopo il cambiamento, si dovranno recuperare dall’area Widget inattivi.

Un’occhiata sotto il cofano

Permalink flessibili

C’è più libertà quando si sceglie la struttura dei Permalink. È possibile tralasciare le informazioni relative alla data oppure si può scegliere un’abbreviazione di categoria senza impattare negativamente sulla performance.

Abbreviazione articoli: meno fantasiosa

Strani caratteri nei titoli degli articoli (es. virgolette tipografiche dei programmi di videoscrittura) non appariranno più nell’abbreviazione degli articoli.

jQuery e jQuery UI

WordPress ora include l’intero stack di jQuery UI e l’ultima versione di jQuery:1.7.1.

is_main_query()

Questo comodo metodo permette di sapere se un oggetto WP_Query è la query principale di WordPress oppure è una query secondaria.

API WP_Screen

WordPress dispone di un’ottima API per lavorare con le schermate di amministrazione, per creare schermate ricche, aggiungere documentazione di supporto, adattare le schermate al contesto ed molto altro.

Revisione e miglioramento delle Editor API

Le nuove API dell’editor editor incorporano automaticamente tutti i JS e CSS necessari all’editor. Supporta anche più editor nella stessa pagina.